6c73d03d1f3ecb898d992eacd2133762f3211cdd

dott. Domenico Maria Martinelli Taverna
Medico chirurgo

Frazione Faggiano 69
82019 Sant'Agata de Goti  (BN)
tel/fax +39 0823 957217 (presidenza)
0823 1607108 (centralino onlus)
 cell. +39 339 2707274  ( anche whatsApp )
 
e-mail : mimmotaverna@gmail.com

info@fitoterapiamedica.com

Preparazioni erboristiche: gli estratti

2024-03-11 10:39

Array() no author 82168

fitoterapia, erboristeria, laboratorio alchemico,

Preparazioni erboristiche: gli estratti

Sono preparazioni nelle quali un ml di estratto deve contenere i principi attivi di un grammo di droga secca).

Estratti liquidi. 




              


s-l1600jpeg Gli estratti liquidi sono ottenuti per evaporazione sottovuoto e a bassa temperatura delle tinture e ciò porta ad un aumento della concentrazione del principio attivo nel preparato. Mentre nelle tinture vi è soltanto una diluizione dell'estratto nel solvente corrispondente con un Rapporto Droga Solvente (DER) 1:5, negli estratti fluidi la percentuale di principi attivi è circa 5 volte superiore ogni grammo di estratto contiene 1 grammo di p.a. della droga quindi un DER 1:1


L’ estratto fluido avendo una concentrazione superiore rispetto a quello della tintura, si usa solitamente a gocce o all’interno di formulazioni liquide come gli sciroppi.


 


https://www.youtube.com/watch?v=NJD7ZcW1ELU&t=25s


 


 


Estratti molli


Sono preparazioni di consistenza intermedia tra gli estratti liquidi e gli estratti secchi ( simili al miele). Sono ottenuti per evaporazione parziale spinta dei liquidi estrattivi, fintanto che il residuo non bagna più la carta senza colla.


 


 


Estratti secchi


download copiajpeg


Gli estratti secchi sono delle polveri, si ottengono attraverso l’evaporazione totale di acqua e alcool degli estratti liquidi e possono presentare delle concentrazioni di principi attivi anche molto elevate. Grande attenzione va quindi posta, in questo caso, al cosiddetto “titolo”, cioè alla quantità di principio attivo presente. Solitamente sono utilizzati in capsule. Gli estratti secchi per via dell'elevata igroscopicità (assorbono l'umidità ambientale), vengono confezionati in capsule o compresse, da conservare in luogo asciutto ed al riparo della luce. Gli estratti vegetali secchi titolati sono portati al titolo prescritto per mezzo di sostanze inerti appropriate (lattosio). Gli estratti secchi vantano un'importante garanzia di efficacia terapeutica in quanto la standardizzazione, cioè il contenuto percentuale costante di principi attivi, rappresenta, per il medico che li prescrive, una garanzia di efficacia. Non a caso, l'estratto vegetale secco rappresenta la preparazione di riferimento della fitoterapia moderna.


 


                    https://www.youtube.com/watch?v=f5CnituqViA